martedì 26 giugno 2012

GLI ALBERI E NOI...

Martedì 19 giugno, è una bellissima mattinata anche se il caldo si fa già sentire. La fila dei bambini della Scuola dell'Infanzia, accompagnati da suor Pia, dal personale insegnante e due papà appartenenti allo Sci Club, si avvia verso il villaggio di Conaggia. C'è una prima sosta per osservare una vecchia fontana, poi un affesco con la Madonna nera e altri Santi, una vecchia casa, il luogo dove sorgeva il castello dei Della Valle.... I piccoli osservano e ascoltano interessati.
Proseguendo verso il "campo sportivo" c'è l'incontro con le guardie forestali che, procedendo lungo un sentiero, illustrano alcuni tipi di piante e di animali del bosco.
nel frattempo il Gruppo degli insostituibili  appartenenti all'ANA sta preparando il pranzo nei locali adiacenti al campo : polenta salcicce formaggio e bevande per tutti.
Ormai si avvicina mezzogiorno e i bambini, un po' affaticati e assetati sono sulla via del ritorno... c'è chi si accorge di qualche fragolina ai margini del sentiero e si ferma a racoglierla.
Tutti, grandi e piccini, fanno onore al pranzo mentre dal campanile della parrocchiale arrivano i rintocchi di mezzogiorno.
Seguono attività libere fino al momento del ritorno a Scuola per il riposo pomeridiano.
E' stata davvero una ricca giornata che ha visto coinvolte numerose persone che credono nel futuro rappresentato dai nostri piccoli.
L.D.V. - La Valle Agordina

Nessun commento:

Posta un commento