giovedì 30 aprile 2015

"ESSERE MISSIONARIO SOLTANDO DI NOME NON BASTA"... GIANELLI


Dal 18 al 23 marzo 2015 si è tenuto il mercatino missionario. Sul banco, nell’ atrio della scuola, sono stati esposti i manufatti confezionati da Suor Angela. I bambini hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e si sono dimostrati molto interessati all’ argomento, spiegato ad ogni singola classe con il supporto di cartelloni ed immagini. Qui di seguito abbiamo raccolto alcune loro osservazioni e riflessioni.
Signore, tu ci conosci per nome e ci vuoi bene. Guida le nostre missioni e insegnaci ad amarci come fratelli. Aiutaci a collaborare con Te  perché a nessun bambino manchi il pane quotidiano.
Classe prima 

Nel mondo, tanti bambini non hanno tutto quello che abbiamo noi: né macchine, né vestiti, né pelusce neppure le penne per scrivere. Certi muoiono di fame perché sono poveri e non hanno da mangiare: per cena si mettono intorno ad una ciotola di riso e bevono l’acqua del pozzo, che hanno costruito le suore. Alcuni bambini sono in guerra e vengono costretti ad usare pistole e fucili; in questo mondo siamo tutti fratelli e dobbiamo impegnarci per mantenere la pace. Le missioni servono per aiutare la gente che soffre: tutti possiamo essere missionari, non serve un distintivo!   Classe seconda
Grazie Missionari, che avete pensato ai bambini e alla gente meno fortunati di noi. Grazie: per i pozzi che hanno reso possibile il sogno di un'acqua pulita e potabile; per le scuole  che hanno educato molti bambini; per gli ospedali  che ancora oggi curano molte persone affette da diverse malattie. Grazie per il sostegno che date ogni giorno alle persone affamate. Grazie perché ogni giorno date casa e cibo alle persone povere. Grazie di tutto!
CLASSE  5^A
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento